Salsiccia “Luganega di Monza”
Morbida, dolce, saporita ma delicata. La “Luganega di Monza” non è solo una salsiccia, è la salsiccia Brianzola per eccellenza, è la bandiera gastronomica del nostro territorio. Fatta con rigoroso rispetto del disciplinare di produzione dell’“Associazione produttori Luganega di Monza” (associazione nata a tutela e valorizzazione del prodotto tipico brianteo) i suoi principali ingredienti sono: carne di suino, formaggio, vino Marsala, brodo di carne e aromi naturali. Nonostante il tipico colore chiaro e roseo non è una salsiccia grassa, a renderla così è la presenza nel suo impasto del formaggio Grana Padano D.O.P.
Associazione produttori luganega di Monza
Da marzo 2022 la famiglia Beccalli, si riunisce con una rappresentanza delle migliori macellerie e salumerie al dettaglio del territorio brianzolo, con l’obiettivo di recuperare, valorizzare e promuovere le tradizioni storico – culturali gastronomiche della Brianza e i suoi prodotti tipici, con particolare riguardo alla Luganega di Monza.
Nasce così l’“Associazione produttori luganega di Monza”, la cui attività è volontaria, libera e gratuita.
Lo scopo dell’associazione è quello di sviluppare ricerche e studi sulle tradizioni della Brianza, sui suoi prodotti tipici e sulle correlate tradizioni locali; in particolare sulla luganega di Monza. L’obiettivo è quello di promuovere le usanze brianzole sia nello stesso territorio brianteo che in tutta Italia e all’estero, attraverso una fattiva collaborazione tra i produttori e il mondo della ristorazione. Tutto ciò, favorendo la cultura del “prodotto a Km 0” e della filiera corta.